Crostata ai Tre Cioccolati

09 February 2012

Warning: Undefined variable $beforeEachImage in /home/mhd-01/www.inthenameofgood.com/htdocs/wp-content/themes/inthenameofgood/loop-single.php on line 20

Warning: Undefined variable $afterEachImage in /home/mhd-01/www.inthenameofgood.com/htdocs/wp-content/themes/inthenameofgood/loop-single.php on line 20
Crostata ai Tre Cioccolati

Un dolce leggero leggero..!

INGREDIENTI

Pasta Frolla al cioccolato al latte
– 280 gr farina
– 100 gr zucchero di canna
– 2 tuorli
– 100 gr burro
– ½ bustina lievito
– 140 gr cioccolato al latte
– acqua qb

Ripieno di cioccolato bianco
– 2 uova
– 1 tuorlo
– 120 gr yogurt intero
– 120 gr ricotta
– 50 ml panna fresca da montare
– 150 gr cioccolato bianCo
– 50 gr fecola

Glassa al cioccolato fondente
– 100 gr cioccolato fondente
– 100 ml panna
– 10 gr cacao amaro

PROCEDIMENTO

Preparazione Frolla
Mettere in una planetaria (o nel robot da cucina) la metà della farina, il lievito, i tuorli, il burro, lo zucchero e la restante farina e lavorare a media velocità aggiungendo un po’ di acqua (se serve) fino ad ottenere un impasto al quale aggiungeremo il cioccolato al latte precedentemente tritato. Fare riposare l’impasto un paio d’ore in frigo.
Prendere l’impasto raffreddato e, con l’aiuto di un po’ di farina se necessario, stenderlo tra due fogli di carta forno con un mattarello (la carta forno aiuta ad utilizzare meno farina) e adagiarlo su una tortiera a cerniera mantenendo il foglio di carta forno sotto e mantenendo il bordo abbastanza alto (il ripieno che dovrà contenere sarà un po’ liquido, tipo quello di una cheesecake). Lasciare riposare in frigo per una mezz’ora.

Preparazione ripieno
In una boule mettere la ricotta setacciata, lo yogurt, la panna precedentemente montata, la fecola setacciata e lavorare con una frusta. Unire le uova sbattute ed il cioccolato bianco precedentemente tritato.

Cottura
Riprendere tortiera con la frolla dal frigo, versare il ripieno sulla frolla (facendo attenzione che stia all’interno del bordo) ed infornare a 180° per 30/40 minuti (verificare, ogni forno è diverso, potrebbe volerci qualcosa in meno o qualcosa in più, l’importante è che il ripieno abbia una superficie dorata e che si sia un po’ rassodato). Fare raffreddare in frigo.

Preparazione Glassa
Mettere a scaldare la panna in un pentolino. Sciogliere al suo interno il cacao amaro. Quando sarà bollente, versarla in una boule dove avremo messo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo bene con una frusta avendo cura di sciogliere bene tutto il cioccolato. Passarlo attraverso un setaccio per eliminare eventuali grumi e lasciare raffreddare.
Quando la glassa si sarà raffreddata un po’, versarla sulla torta e rimettere in frigo.