Gnocchi al sugo di salsiccia, carciofi e pomodorini

04 gennaio 2013

Che bontà gli gnocchi, e che bontà questo semplice ma goloso condimento! L’unica vera noia come al solito è pulire i carciofi, ma sono talmente buoni che proprio non sappiamo resistere ed appena li vediamo al reparto orto-frutta ci si illuminano gli occhi, è più forte di noi.

Questo è un primo piatto da gustare con gli amici perché siamo convinti che piaccia veramente a tutti, quindi perché non sperimentarlo proprio stasera?

Prima magari uno sfizioso antipastino a base di piadina farcita con squacquerone, prosciutto crudo e rucola che per noi è sempre un must…altroché Haute Cuisine!

 

 

INGREDIENTI(x 4 persone)

- 500 gr gnocchi di patate

- 3/4 salsicce

- 4 carciofi

- 1 spicchio aglio

- 300 gr pomodorini

- poco zucchero

- 1 scalogno

- vino bianco

- prezzemolo

- sale

- pepe

- olio EVO

PROCEDIMENTO

Preparazione Carciofi

- Pulire i carciofi privandoli della parte superiore e di buona parte delle foglie esterne (i gambi li conserveremo per un’altra ricetta)

- Tagliarli in spicchi e metterli a rosolare in un tegame con un po’ di olio ed uno spicchio di aglio

- Sfumare con un po’ di vino bianco, salare, pepare e continuare la cottura per circa 40 minuti a fuoco dolce con coperchio aggiungendo 1 o 2 mestoli di acqua. Tenere da parte

Per i pomodorini Confit

- Mettere i pomodorini tagliati a metà su una teglia da forno, cospargerli con lo zucchero ed un po’ di sale ed infornare a 130° per circa 1 ora e mezza. Tenere da parte.

Per il fondo con salsiccia

- In una padella capiente rosolare lo scalogno tritato insieme ad un po’ di olio

- Unire la salsiccia spezzetata, rosolarla bene a fuoco vivace poi sfumare con il vino bianco

- Abbassare poi il fuoco e lasciare cuocere per circa 10 minuti poi in ultimo unire i carciofi ed amalgamare bene il tutto facendo cuocere a fiamma media per 3 / 4 minuti

Cottura gnocchi

- Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e ritirarli dall’acqua con un passino non appena vengono a galla

- Metterli direttamente nel tegame della salsiccia e dei carciofi e mescolarli delicatamente e velocemente unendo anche i pomodorini confit. Servire immediatamente

 

Servire con un filo d’olio crudo ed un po’ di parmigiano