Cinnamon rolls

07 settembre 2012

Warning: Undefined variable $beforeEachImage in /home/mhd-01/www.inthenameofgood.com/htdocs/wp-content/themes/inthenameofgood/loop-single.php on line 20

Warning: Undefined variable $afterEachImage in /home/mhd-01/www.inthenameofgood.com/htdocs/wp-content/themes/inthenameofgood/loop-single.php on line 20
Cinnamon Rolls

Ebbene si, gli Svedesi, oltre a farci spendere parecchi soldi in complementi d’arredo (di cui in realtà non avremmo bisogno), il più delle volte mettono a dura prova sia il portafoglio che la nostra gola, infatti, se c’é una cosa di cui non possiamo proprio fare a meno quando “capitiamo” all’Ikea é il Cinnamon roll! Che fa un po’ Natale, ma a casa nostra sta bene ogni giorno dell’anno…quindi abbiamo deciso di farcelo da sole!

INGREDIENTI (x ca. 10-12 rolls)

Impasto
– 550 g di farina tipo 00
– 25 gr lievito di birra
– 75 gr di zucchero
– 70 gr burro
– 1 pizzico di sale
– 3 uova
– 210 ml di latte

Ripieno
– 85 gr di burro;
– 200 gr di zucchero di canna
– 1 cucchiaio di cannella

PROCEDIMENTO

Versare in una terrina la farina, il lievito,lo zucchero, il sale, le uova, il latte e il burro fuso.
Impastare con le mani fino a ottenere un composto denso ed elastico (aggiungere altra farina, se necessario),
Riporre l’impasto in un’ altra terrina leggermente infarinata e lasciarlo riposare per circa un ora coperto da un panno e al buio.
Nel frattempo si puo’ preparare il ripieno mescolando lo zucchero di canna, il burro fuso a temperatura ambiente e un cucchiaio abbondante di Cannella.
Terminata la lievitazione dell’impasto, stenderlo a forma rettangolare con spessore di circa 1/2 cm, e spalmare il ripieno con l’aiuto di un cucchiao sulla superfecie.
(Come variante della ricetta classica é’ possibile aggiungere anche della confettura di pere o mele cotogne, ma in questo caso sarebbe meglio dimezzare la quantità dello zucchero di canna).
Dopodiché arrotolare ben stretto l’impasto su se stesso e tagliare il rotolo cosi’ ottenuto a fette di circa 3 cm.
Lasciare lievitare le fette ancora 20/25 minuti (sempre al buio).
Sbattere un uovo con due cucchiai di latte e spalmarlo sulle fette.
Infornare per circa 10/15 minuti in forno a 190°.