Verde arancio di persico

24 aprile 2012

Vi sembra un piatto da donne con problemi di linea ? Vi assicuriamo che quando lo abbiamo preparato non ci pensavamo affatto, ma volevamo semplicemente provare dei modi sfiziosi e divertenti per preparare il solito filetto di persico che troviamo ormai quotidianamente nel banco “pescheria”. Alla fine é risultato essere anche adatto alla nostra dieta, meglio di così!!!!!!

 
INGREDIENTI x 4 persone

- 4 filetti di persico
- 5/6 carote
- 4 foglie di lattuga romana
- 2 fette di ananas
- 1 scalogno
- il succo di 1 arancia
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- finocchietto
- prezzemolo
- mentuccia
- lattughino o Misticanza come contorno
- olio EVO
- sale e pepe

PROCEDIMENTO

Preparazione Coulis di Ananas
- Affettare finemente lo scalogno e tagliare l’ananas a cubetti e mettere il tutto con poco olio a rosolare in una padella. Salare pochissimo, pepare aggiungere poca acqua e lasciare cuocere dolcemente 15 minuti. Frullare e aggiungere un po’ di olio se necessario. Tenere da parte.

Preparazione Riduzione Arancia
- Spremere l’arancia e mettere il succo a ridurre in un padellino con il cucchiaio di zucchero. Tenere da parte

Preparazione Pesto di Erbette

- Mettere il finocchietto, il prezzemolo, la mentuccia, il sale e l’olio a frullare brevemente con un mixer ad immersione e ricavare una sorta di pesto che terremo da parte.

Preparazione Involtini di Persico

- Tagliare le carote a bastoncino e sbollentarle un paio di minuti in acqua salata.
- Prendere i filetti di persico e utilizzarne una metà. Da questa metà ricavare 4 fette, salarle, peparle, stendere su ognuna 3 / 4 bastoncini di carote ed avvolgerle ad involtino.
- Posizionare questo involtino nella pellicola che chiuderemo bene. Immergere gli involtini così avvolti in acqua bollente per 4/5 minuti
- Prelevarli, lasciare riposare.

Preparazione cubotti di persico
- Prendere l’altra metà dei filetti di persico e tritare al coltello grossolanamente (tipo tartare), mettere in una ciotola con sale, pepe, olio e finocchietto selvatico
- Sbollentare in acqua calda per 30 secondi le foglie di lattuga romana, stenderle poi su un panno ad asciugare, togliere la parte finale del gambo (che è dura) e posizionare su ogni foglia l’equivalente di una “polpetta” di tartare, avvolgerla nella foglia avendo cura di chiuderla bene e, con l’aiuto di un coppapasta della forma che desiderate, aiutarsi a dare una forma a questi cubotti di persico
- Una volta pronti tostarli in padella con un po’ di olio 2/3 minuti per lato

Servire gli involtini tagliati a metà su un letto di misticanza o lattughino, una spennellata di riduzione di arancia e qualche goccia di pesto di erbette sopra e i cubotti a fianco sulla coulis di ananas. Un filo di olio sopra.

questa ricetta è consigliata per la nostra dieta e rientra nelle seguenti fasce:

consulta il nostro schema per la dieta QUI