Pollo iper marinato

06 marzo 2012

Warning: Undefined variable $beforeEachImage in /home/mhd-01/www.inthenameofgood.com/htdocs/wp-content/themes/inthenameofgood/loop-single.php on line 20

Warning: Undefined variable $afterEachImage in /home/mhd-01/www.inthenameofgood.com/htdocs/wp-content/themes/inthenameofgood/loop-single.php on line 20
Pollo marinato

Ho azzardato questa ricetta prolungando la marinatura del pollo dalle 3/4 ore di default fino a quasi un giorno intero perché non potevo fare altrimenti..il risultato é stato meraviglioso!!

INGREDIENTI

4 fettine sottili di pollo
2 limoni non trattati
1 cipolla gialla piccola
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di salsa di soia
3 chiodi di garofano
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
sale e pepe a gusto
olio.

PROCEDIMENTO

Tagliare ogni fettina di pollo in 3 pezzi e adagiare in un contenitore basso e capiente, procedere quindi con la preparazione della marinatura.
Spremere i limoni ed unirne al succo il cucchiaio di salsa di soia e qualche goccia d’olio, mescolare vigorosamente fino ad ottenere una sorta di vinaigrette.
Tritare grossolanamente il rosmarino, l’alloro e l’aglio e più finemente la cipolla.
Unire le spezie alla base liquida aggiungendo 2 o 3 chiodi di garofano aggiustando di sale e pepe.
versare la marinata sui filetti di pollo, coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 3 ore, io l’ho lasciato quasi 24 ore! 🙂
Scaldare in una padella larga e bassa un filo d’olio e porvi il pollo con tutta la sua vinagrette, far cuocere per una decina di minuti a fuoco vivo facendolo saltare nella padella.
Quando il pollo raggiunge una consistenza caramellata è pronto!

Io l’ho servito così com’è ma è anche ottimo accompagnato ad un contorno di verza al rosmarino appena scottata in padella!