Tagliata con pomodori caramellati e crema di patate alle erbe

15 febbraio 2012

Questo piatto è per chi ama la carne…….proteine e verdure….vabbé ci sono anche le patate ma sono leggere!


INGREDIENTI

- 800 gr. di tagliata di manzo (per 4 persone) – 2 belle fettone spesse
- 3 Pomodori verdi sodi
- 5/6 patate medie
- erba cipollina
- prezzemolo
- olio
- crema di balsamico
- sale q.b.

PROCEDIMENTO

Preparazione Pomodori
Tagliare i pomodori in fette spesse 1 cm, rosolarli su una padella dove avremo scaldato un po’ di olio, salarli, girarli e aggiungere un po’ di crema di balsamico. Tenere da parte.

Preparazione Crema di Patate
Lessare le patate in acqua salata, togliere la pelle e schiacciarle con uno schiacciapatate dentro una ciotola. Condirle con sale, pepe, prezzemolo, erba cipollina e olio (dovranno essere una crema che possiamo lavorare tra 2 cucchiai per formare delle knell). Tenere da parte

Cottura Carne
Cuocere la carne su una bistecchiera rovente su cui avremo sparso un po’ di sale grosso (ovviamente il grado di cottura è soggettivo). Tagliare la carne in obliquo su un tagliere per ricavare delle strisce dello spessore che si desidera (con l’aiuto di un buon coltello), salare e mettere un filo di un ottimo olio EVO.

Servire per ogni commensale qualche striscia di carne sui pomodori (leggermente riscaldati) e accompagnare con delle knell di crema di patate a fianco (anche queste leggermente riscaldate).

Nella foto ci sono anche zucchine e melanzane al forno…..bisognava aumentare la quantità di verdure per togliersi i sensi di colpa creati dalle patate!