Scamorza affumicata con crema di porcini e speck

13 febbraio 2012

Warning: Undefined variable $beforeEachImage in /home/mhd-01/www.inthenameofgood.com/htdocs/wp-content/themes/inthenameofgood/loop-single.php on line 20

Warning: Undefined variable $afterEachImage in /home/mhd-01/www.inthenameofgood.com/htdocs/wp-content/themes/inthenameofgood/loop-single.php on line 20
Scamorza affumicata con crema di porcini e speck

Gli antipasti veloci sono una soddisfazione, soprattutto se sono così buoni…

INGREDIENTI
– 1 Scamorza affumicata
– Crema di Porcini o funghi misti
– Qualche fetta di speck
– Crostini di pane casereccio
– Olio EVO
– Sale
– Paprika piccante

PROCEDIMENTO
Tagliare la scamorza a fette irregolari. Mettere dentro ad una ciotola di coccio (che possa essere infornata) e mettere qualche minuto in forno a fondere (si può anche utilizzare il microonde per 3 minuti a 600 watt).

Nel frattempo tagliare del pane casereccio e metterlo a tostare in forno dopo averlo condito con un po’ di olio EVO, un pizzico di sale ed un pizzico di paprika piccante.

Scaldare leggermente la crema di funghi – in commercio se ne trovano di ottime, altrimenti si può tranquillamente prepararla in casa (si rosolano dei funghi con uno scalogno tritato sottilmente, si sfuma con vino bianco, si aggiunge sale, pepe e si lascia stufare per circa 15 minuti per poi frullare leggermente il tutto con l’ausilio di un mixer ad immersione)

Dopo qualche minuto aggiungere alla scamorza le striscioline di speck e rimettere in forno per un altro paio di minuti.

Servire la scamorza direttamente nella sua “coccetta” aggiungendo un paio di cucchiai della crema di funghi e accompagnandola con i crostini caldi conditi. Un filo di olio EVO sopra é d’obbligo (olio buono).