Filetto di maiale con pancetta e balsamico

09 febbraio 2012

Warning: Undefined variable $beforeEachImage in /home/mhd-01/www.inthenameofgood.com/htdocs/wp-content/themes/inthenameofgood/loop-single.php on line 20

Warning: Undefined variable $afterEachImage in /home/mhd-01/www.inthenameofgood.com/htdocs/wp-content/themes/inthenameofgood/loop-single.php on line 20
Filetto di maiale con pancetta e balsamico

Quanto è buono il filetto di maiale! Lo mangerei in tutte le salse…

INGREDIENTI

– 1 Filetto di Maiale
– Pancetta a strisce
– Aceto Balsamico q.b.
– Olio EVO
– Alloro
– sale q.b.

PROCEDIMENTO

Tagliare il filetto in fette dello spessore di 2 cm/2,5 cm e avvolgere ciascuna fetta con delle strisce di pancetta lungo tutto il bordo. Mettere sopra ogni filetto una foglia di alloro.

Scaldare un po’ di olio evo in una padella e mettere i filetti a rosolare con la foglia di alloro sotto (in modo che tostandosi subito possa aderire bene alla carne).
Sfumare subito con un po’ di balsamico, salare e lasciare cuocere per 3 / 4 minuti a fuoco medio.
Girare le fette aiutandosi con una pinza, aggiungere un altro po’ di balsamico e continuare la cottura per altri 4 minuti (assicurarsi che la carne all’interno sia rosa).

Servire il filetto bardato nella sua pancetta (che si sarà un po’ ritirata durante la cottura) e la riduzione di balsamico accompagnandolo con il contorno che si preferisce – in questo caso pomodori arrosto e zucchine trifolate con pomodoro.